Polymetis Collana Apòllon

Eleonora Federici; Sogni d'America e Pop

Dell'adolescenza non si parla, o meglio, se ne parla ogni qual volta avviene una tragedia che coinvolge i giovani, dove psicologi, sociologi e politici sbraitano di fronte al vuoto esistenziale, dando la colpa ai videogiochi violenti, alla musica o alla società capitalista. Delle lacrime degli adolescenti, di quei sogni abbattuti dal troppo fumo, delle speranze, ma anche di quello che ha spinto una giovane a lanciarsi dalla finestra della propria scuola in un freddo pomeriggio di gennaio, di quello non si parla. Eleonora Federici tenta di dipingere un ritratto dell'adolescenza degli anni ’10, quella fuori dai riflettori, dove non c'erano né Greta Thumberg né i Fridays for Future: un'adolescenza anonima e informe che si lancia nel vuoto.

Poesie, pp. 68. Carta lucida.
Costo: 11,00 EuroISBN: 9788894540505

Ramona Saperdi - Mulieris Verba

"Perché piangi/La rosa/che sei/non appassirà mai./ Questo giardino/mediocre e ostile,/vede nascere/spine/da tempi lontani,"

"Respiri il mio corpo,/salato e bagnato;/sabbia ocra/sulla tua bocca./Tuffati nell'infinita/acqua della mia vita."

Poesie; pp. 68; Carta oleata
Costo: 11,00 Euro; ISBN: 9788894540529

VINCENZO AGOSTINI - Il Bouquet simbolico

Il Bouquet simbolico è una raccolta di poesie scritte in due anni dal 2018 al 2020. Dalle prime (“Il fantasma”), fino alle ultime (“Fragrante asceta”, “Petali di crisantemo”) passando per quelle riviste e ritoccate varie volte (“Spiritello”, “Nel bosco”.) La scrittura può sembrare con poche variazioni, ma dalla cura maniacale dei termini sono passato a una più snella struttura poetica, più istintiva. Ci sono tutte le mie sensazioni, le visioni, il mio modo di affrontare i problemi e le gioie della vita. Sono il mio mondo, le tematiche trattate: un velo di magia (“Puro incontaminato”), amori passionali o deludenti (“Amor amor”), il velo di Maya (“Malamori”), la morte, la vecchiaia che avanza, la vita effimera; puramente astratte (“Dedicata ad Oscar”), meramente sinuose (“Il camoscio”), surrealiste, simboliste o cubiste (pensatele come meglio vi aggrada). Vi somministro una pittata di onirismo, da leggere a “occhi chiusi” come se steste dormendo. Alla fine, spero avrete colto la mia catarsi, il manifestarsi di un’anima che vigile vuole sollevare in voi domande e vellicare la vostra curiosità.

Poesie; pp. 62; Carta oleata

Costo: 11,00 euro; ISBN: 9788894540543

FRANCESCA BROSO - Penelope

Penelope  è una raccolta di poesie che parla di una donna, la quale intraprende un necessario viaggio attraverso e verso la consapevolezza di se stessa e della sua femminilità. Ricca di immagini, profumi, colori e sensazioni, la donna protagonista si narra percorrendo le stanze segrete della sua memoria, portando con sé il lettore in un viaggio tra selezionate parole.

"Nella penombra della sera/diventiamo noi stessi."

Poesie; Pagine: 76; Carta oleata

Costo: 12,00 euro; ISBN:  9788894540567

MASSIMO PAUSELLI  - Fotografia del mio nuovo mondo

Fotografia del mio nuovo mondo è il libro vincitore del premio poesie Apòllon 2020. L'autore, Massimo Pauselli, ha dichiarato di rivivere una seconda giovinezza, piena di luce: da qui il titolo della silloge poetica.

"... E poi luce gentile e dolcissima
     spazia tra fotografie del mio animo
     che va a trionfar sotto le stelle
     magnifiche."

Poesie; Pagine 50; Carta oleata
Costo: 11,00 euro; ISBN:  9788894540550
MARCO CANONICO - Curiosa luce

In Curiosa luce ho voluto raccogliere nuovamente anche la mia prima silloge poetica dal titolo Allucinazione: queste due opere a distanza di anni possono benissimo legarsi per opposti significati e opposte immagini. Vorrei porre l’accento su una questione: in entrambe si piangono lacrime di un dolore che non è molto dissimile.

“Berrò la pioggia che cade / su faccia e lingua.

Sapore né metallico né d’acqua / ma di vita.”

Poesie; Pagine 44; Carta oleata

Costo: 11,00 euro; ISBN:  9788894540598

MARCELLO FILIPPI - La vita non detta

La vita non detta, perché di questo si tratta: questi pensieri tenuti nascosti per tanto tempo, una vita sicuramente travagliata e comunque bella, anche nelle situazioni più difficili, amori immaginati e mai vissuti, dove i ricordi hanno lasciato traccia, nuovi incontri dopo la fine del matrimonio, nuove strade, nuove storie e sempre la mancanza delle figlie a far da collante in questi momenti, che momenti non sono, che sono vita e dove nulla è un caso, e dove il tempo scorre portandosi via il crescere del cuore.

Poesie; Pagine 42; Carta oleata

Costo: 11,00 euro; ISBN: 9788894540574

ELEONORA FEDERICI - Rumore

Il rumore è un'entità strana: esiste un rumore sociale e poi uno "metafisico".
Poesie; Pagine 58; Carta oleata
Costo: 11,00 euro; ISBN: 979-12-80525-00-0